venerdì 8 settembre 2017

Camelia



Camelia: merletto caratterizzato da una lavorazione molto ariosa ma che richiede tanta precisione per non risultare irregolare.
Il risultato dopo tantissime ore di lavoro è stato un pizzo molto leggero e di dimensioni totali piuttosto grandi (circa 38 cm).







martedì 1 agosto 2017

Foglie e Stella

"Foglie" e "Stella" sono due merletti di mia invenzione, a partire da merletti tradizionali. Ho mantenuto inalterati solo i primi giri di lavorazione del centro e poi ho modificato lo schema accentuandone nel caso di Stella la sua regolarità, rispetto all'originale che era di forma ovale e nel caso di Foglie invece sono stata curiosa di proporre una irregolarità delle foglioline perimetrali, come in una pianta i cui i giovani germogli sono più piccoli delle foglie adulte.


Stella



Foglie


 







martedì 31 gennaio 2017

Pavone

"Pavone": ho così soprannominato questo schema, molto famoso in Europa e in Oriente, realizzato e condiviso online da molte merlettaie.




Vista la bellezza dello schema ho desiderato crearne la mia versione, usando filo molto più sottile rispetto a quanto indicato nelle precedenti versioni e di conseguenza concentrando tutta la bellezza di queste geometrie in un merletto molto più piccolo: lo schema online indica un diametro di 54 cm, mentre il mio raggiunge solo 27 cm.
A causa del filo molto sottile, ho dovuto modificare la riga perimetrale, che altrimenti sarebbe stata troppo morbida e difficilmente regolare nelle forme. Quando si usa un filo diverso per consistenza o grandezza, occorre talvolta apportare piccole modifiche agli schemi per dare una consistenza ottimale al merletto.