La gioia di creare merletti moderni ispirati alle antiche tradizioni
lunedì 25 giugno 2018
Il filo di cotone
La scelta dei filati è stata oggetto di incessante stodio e di svariate sperimentazioni che mi hanno permesso di conoscere diverse tipologie di materiali e affinare la mia tecnica in base alle esigenze del merletto da realizzare.
Il filo non è solo la materia prima e quindi fondamentale per determinare la grandezza e il colore del lavoro finito, ma la tipologia di filato può rendere facile oppure faticosa sua la lavorazione, duraturo o effimero il merletto finito.
Stesso schema lavorato con due filati di grandezza molto diversa
Inoltre a mio avviso è indispensabile valutare la consistenza desiderata per il merletto: a parità di colore, grandezza e anche qualità di filato, si può avere una superficie liscia o ruvida, una consistenza complessiva di stoffa inamidata o più morbida.
Ho provato filati delle principali marche di cotone e soprattutto di spessori dal n. 80 per uncinetto verso filati sempre più fini. Il mio filato preferito è attualmente il Fincrochet n° 100, molto morbido ma anche resistente quando serve disfare alcuni punti del merletto.
Esistono numerose sfumature che vanno dal color latte o panna all'ecru più scuro.
Per essere sicura di fare ogni pizzo con lo stesso bagno di colore, periodicamente faccio scorta per ogni sfumatura per avere uniformità di colore anche per lavori di grandi dimensioni.
lunedì 11 giugno 2018
Gomitoli avorio e bianchi
Molte merlettaie fanno mistero dei filati che utilizzano per realizzare i propri merletti, altre sono affezionate alle più note marche e non cambierebbero mai.
Dopo lunghe ricerche e chili di campioncini eseguiti con svariati filati ho trovato quello che fa per me.
Ecco alcuni dei miei gomitoli di cotone Fincrochet n.100 nei colori avorio e bianco.
Iscriviti a:
Post (Atom)