giovedì 26 luglio 2018

Come nasce un merletto

Questa sezione è dedicata alle principali fasi di realizzazione di merletti all'uncinetto, ma non vuole essere una pagina didattica, poiché esistono già ottimi libri, video e altri materiali didattici.
Materiali utilizzati: filato di cotone n°100, uncinetto n°0,60.





Tutti i merletti iniziano con un piccolo cerchietto da cui si prosegue con giri concentrici che vengono lavorati in senso antiorario.
Lo schema è disegnato o scritto con abbreviazioni, a seconda della provenienza e della complessità geometrica.
Il pattern dei miei merletti viene ricavato da famosi merletti oppure progettato interamente da me. 





Alla fine il merletto viene lavato a mano con acqua fredda, sapone per capi delicati e ammorbidente, viene asciugato disteso tra due asciugamani: questi semplici e antichi trattamenti mi permettono di mantenere inalterate le forme.
Ci tengo molto a sottolineare che non uso mai alcun apprettante, sale, zucchero, amido o altre sostanze.



giovedì 19 luglio 2018

Il bordo a punto pigna


Grazie a queste immagini delle ultime fasi di lavorazione si può notare l'importanza delle punte che completano il merletto e ne sottolineano la bellezza delle forme.









Per realizzare la gran parte dei miei merletti uso il punto pigna all'uncinetto e per realizzare le punte lungo tutto il perimetro esterno, spesso occorre attaccare e tagliare il filo, realizzando una puntina per volta.







sabato 7 luglio 2018

Tulipani



"Tulipani": è questo il nome che ho voluto dare a questo schema molto antico e altrettanto famoso. Richiede molte ore di lavoro e regolarità nei punti.
Spero di ridare eleganza e splendore a questi  merletti grazie ai miei fili sottili e morbidi.
Il filo sottile permette di condensare tutta la bellezza del disegno in poco spazio, rendendolo ricco di dettagli e fornendo maggiore leggerezza anche alle parti piene.







Come in molti miei merletti, anche per "Tulipani" ho voluto modificare l'ultima riga di lavorazione, per evidenziarne le geometrie, stavolta non realizzando le puntine perimetrali, come in numerosi altri merletti, ma con piccoli petali.