domenica 3 ottobre 2021

Piume





Un altro merletto molto leggero, formato da punti pigna che stavolta ricordano le candide piume di un cigno.



È uno dei merletti in cui è davvero eclatante la differenza tra prima e dopo la realizzazione delle punte. 









Bouquet

I miei merletti bouquet sono di due dimensioni: medio e piccolo.


Bouquet medio realizzato in cotone bianco e quello piccolo in colore avorio.

I pattern di questi merletti sono composti da foglioline e piccoli fiori.

Il bordino esterno è caratterizzato dalla presenza di piccoli petali per dare leggerezza leggerezza schemi piuttosto fitti, ma dalle geometrie affascinanti.


Bouquet medio  16,5 cm



Bouquet piccolo 13,5 cm


Alcune immagini mostrano i dettagli della realizzazione della parte centrale e del bordo a petali.








Aria

 Uno dei merletti più leggeri che ho creato, mantiene però una sua equilibrata consistenza che gli permette di durare a lungo e di essere lavato e stirato con semplicità. 


È nato da alcune modifiche apportate allo schema di un grande centrotavola o tovaglietta.

Pur essendo arioso e di veloce realizzazione rispetto ad altri miei merletti  ha richiesto attenzione perché proprio le parti meno fitte e più morbide potrebbero facilmente evidenziare imprecisioni dei punti o irregolarità nella tensione del filo.



domenica 12 settembre 2021

Cuori




Questo merletto è nato dalla parte centrale dello schema di una tovaglia.
Non rappresenta cuori disegnati nel modo più classico, ma questo pattern si distingue dagli altri eseguiti grazie alla regolare disposizione di coppie di foglie.




 

Fiocco di neve

Alcune immagini per raccontare la sua esecuzione, che non è stata particolarmente difficile, ma che ha richiesto numerose ore di lavoro.


È composto da 42 giri di lavorazione per un totale di 23,5 cm di diametro totale, punte incluse.

Confrontato con altri miei merletti possiede una lavorazione più fitta, ma grazie al filo molto sottile resta morbido e piacevole al tatto.


Dalla stellina centrale si allargano punti pigna che più di altri schemi, ricordano il fiocco di neve.





Ritengo che le sue antiche geometrie siano ancora molto attuali e interessanti in ogni stagione, anche se ho scelto per questo pizzo un nome invernale.





giovedì 2 settembre 2021

Caleidoscopio


Le riviste specializzate e le pagine online di condivisione degli schemi ad uncinetto propongono disegni in elevate quantità e con geometrie capaci di accontentare tutti i gusti classici e moderni, ma non basta una vita intera per realizzarli tutti quindi occorre fare una selezione  visto che per ogni merletto occorrono decine o centinaia di ore di lavoro.

Ho scelto di realizzare per la mia collezione solo alcuni schemi, accuratamente selezionati e modificati negli anni per creare il mio ideale di merletto: morbido, setoso al tatto, quasi impalpabile, ma resistente, semplice da lavare e molto duraturo.

Sono numerosi i merletti che ho realizzato, andando alla continua ricerca di geometrie e consistenze ottimali.

Il merletto che ho chiamato "Caleidoscopio" è uno degli schemi nati da queste instancabili ricerche e modifiche di schemi molto famosi e diffusi online.

domenica 29 agosto 2021

Mandala

"Mandala"

Schema interamente progettato da me, ispirato ad una vecchia foto di una tovaglia realizzata col classico punto pigna. La grandezza del mio merletto è invece di 30 cm.


La sua consistenza è particolarmente morbida e liscia.










Rosone e petali

"Rosone" e "Petali" sono due schemi meno famosi e diffusi, ma talvolta realizzati da merlettaie in Europa e in Oriente, l'originale era stato pubblicato da una rivista giapponese.


Rosone

Le dimensioni dei miei merletti sono notevolmente inferiori a quelle indicate dallo schema originale: non ho apportato modifiche significative allo schema, ma ho semplicemente usato un filo molto più sottile di quello proposto solitamente nelle riviste: il risultato è concentrare questi giochi di forme in pochi centimetri: Rosone 25 cm e Petali 19 cm.

Dimensioni indicate invece negli schemi erano le seguenti: Rosone 44 cm e Petali 35 cm.



Petali

A parità di numero di punti alti, bassi, catenelle e quindi probabilmente alle stesse ore di lavoro, corrisponde un prodotto finito molto più piccolo, sottile e leggero.

Non ho dato priorità a raggiungere grandi dimensioni, ma ho preferito dedicarmi a merletti molto sottili, quasi impalpabili, setosi al tocco e comunque ancora molto resistenti e di facile manutenzione.



Lavorazione del Rosone